IL PORRO DI CERVERE INCONTRA LA CASTAGNA DI VENASCA

Data:

mercoledì, 13 novembre 2013

Cervere

Domenica 10 novembre 2013 nel salone parrocchiale di Cervere si è svolto il convegno “Il Porro di Cervere a confronto con il Porro Gallese” moderato dal critico gastronomico Edoardo Raspelli.
Oltre al Porro di Cervere ed al Porro Gallese e alla Città di Marsala hanno partecipato alcune eccellenze della provincia di Cuneo.

Tra i numerosi relatori anche il Sindaco di Venasca sig. Silvano Dovetta che ha rimarcato la superiorità qualitativa della castagna venaschese e il crescente interesse commerciale per il prodotto.

“E’ stata un’opportunità importante -ribadisce il Sindaco- partecipare a questo convegno con il grande professore Edoardo Raspelli.
Ho potuto illustrare in questo convegno ad un ampio e qualificato pubblico italiano ed europeo le molte varietà autoctone eccellenti ed ideali per gli usi più diversi, dalla preparazione delle più famose caldarroste alla produzione di farina ma tra tutte nessuna è pregiata e coltivata come la bracalla, il marrone di Venasca.
Essa si distingue dalla castagna comune per la forma e per la qualità della polpa, a grana fine e di gusto molto dolce, che è il risultato di fattori naturali ed umani, ideale per la preparazione dei famosi marrons-glacèe e nelle ricette di alta pasticceria.
Colgo l’occasione –continua il Sindaco– per ringraziare in primis il Sindaco di Cervere e la sua amministrazione nonché la Pro Loco per l’invito formulatoci ma un grande grazie va al prof. Raspelli per aver voluto assaggiare ed apprezzare le nostre squisite caldarroste preparate dai volontari della PRO LOCO DI VENASCA oltre al nostro pane alle castagne dei fornai venaschesi ed al cioccolatino alla castagna della pasticceria venaschese.
Ho voluto approfittare di questo momento conviviale, per invitare il prof. Raspelli alla prossima edizione della “Rassegna della Castagna di Venasca”.
E’ con grande soddisfazione che ho appreso immediatamente la conferma da parte del professore”