Iniziati i lavori di disalveo

In seguito all’Ordinanza del Sindaco e grazie all’interessamento e controllo della dott.ssa Muzzolon dell’AIPO (agenzia interregionale per il fiume Po) di Torino, lo scorso 21 gennaio sono iniziati i lavori di disalveo del torrente Varaita a monte e a valle del ponte principale che immette nel concentrico.

«I lavori sono necessari- ribadisce il Sindaco Silvano Dovetta - per mettere in sicurezza il paese in caso di alluvioni, liberando le tre arcate del ponte e pulendo l’alveo stesso sia a monte sia a valle dai depositi che nel tempo si vengono periodicamente a formare.

L’intervento viene realizzato dalla ditta Sied che gestisce la centrale idroelettrica di San Bartolomeo e rientra nel progetto generale di messa in sicurezza di Venasca, obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale.

Oltre a importanti interventi di protezione spondale già realizzati in questi ultimi anni e agli interventi di pulizia periodica dei Bedali (realizzato lo scorso anno a cura della Protezione civile), sono in fase di studio altre opere di difesa a monte del ponte sulla destra orografica, che oltre a liberare aree per varie attività garantiranno ulteriormente l’intero concentrico dal rischio idrogeologico ».

In primavera partiranno anche i lavori di pulizia dell’alveo e di difesa spondale in località Pagó.

fonte: Corriere di Saluzzo